Lo StreetFishing

Anche le carpe mangiano gli artificiali!

Lo Streetfishing è un concetto di pesca a spinning che nasce dalla necessità di poter pescare anche in contesti urbani, una via di fuga dalla quotidianità per chi vive in grandi o piccole città e ama la pesca.

Non è una pesca selettiva, anzi, è una maniera per scoprire che pesci ospita un corso d’acqua. è incredibile quante specie si possono insidiare praticando lo streetfishing!

Tipicamente con lo streetfishing si riescono a insidiare cavedani, persici, lucciperca, luccietti, siluri, carpe, scardole, aspi, breme, blicche, trote, barbi e blackbass.

Rispetto alla classica pesca ai predatori vengono utilizzate esche più piccole in quanto l’apparato boccale di alcune specie non si addice all’utilizzo di esche generose. Spesso i corsi d’acqua sono modesti e non possono ospitare esemplari grossi di nessuna specie.

Le esche più utilizzate sono gli shad in gomma montati su testina ad amo singolo dai 5 ai 10 centimetri, i jerkbait, i metal vib, i metal jig, le imitazioni di gamberetto.

Anche la tecnica del dropshot è utilizzata nello streetfishing per insidiare persici reali, bass e lucciperca.

Le canne tipicamente non hanno una potenza dichiarata di lancio oltre i 30 grammi. Sono canne leggere, divertenti anche con prede piccole. Tipicamente tra i 2 metri e i 2 metri e 40 ad azione di punta (fast). Il mulinello ideale è un 2500 o 3000 caricato con una treccia dello 0,12 e finale in fluorocarbon intorno allo 0,25 (8 o 10 libbre).

Tipico della pesca a streetfishing è il guadino a manico lungo, spesso necessario nei contesti cittadini dove le sponde rialzate dall’acqua e protette da una balaustra rendono il recupero del pesce difficoltoso, specie se di taglia.

Per quanto riguarda l’aspetto competitivo (secondo il regolamento utilizzato nel campionato mondiale) rispetto alla pesca ai predatori lo streetfishing rende valide in gara anche catture come le carpe, le breme, i cavedani, le scardole ed altri ciprinidi.

Una formula di gara che premia la varietà ed il numero dei pesci perché anche la cattura di quelli ritenuti da alcune persone poco pregiati possono in una gara di streetfishing essere decisivi.

Alcune nostre catture!


Massimiliano Sella e Alexandro Mutti campioni italiani di Streetfishing 2023

Noi di Iron Fishing siamo attivi nella divulgazione dello streetfishing tramite

• Uscite in gruppo

• Partecipazione a gare ed eventi

• Il nostro gruppo di whatsapp dove condividiamo idee, strategie e piccoli segreti

• Un profilo privato su instagram in cui pubblichiamo video didattici

Se anche tu vuoi migliorare o scoprire questa tecnica ti invitiamo ad entrare a fare parte del nostro gruppo di pescatori. Per l’iscrizione all’A.s.d. Iron Fishing clicca questo link